In caso di malori, incidenti, infortuni, e in generale in una qualunque situazione in cui è a rischio la salute o la vita di una persona, occorre chiamare il numero unico di emergenza 112 (NUE). La Centrale Operativa del NUE attiverà immediatamente il soccorso sanitario di emergenza-urgenza.
Da anni siamo impegnati in questa attività, inserita nel sistema di gestione territoriale e svolta in convenzione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), mettendo a disposizione del soccorso mezzi attrezzati e all’avanguardia e operatori altamente specializzati. Alcune articolazioni di questa attività sono il soccorso in acqua e il soccorso con mezzi e tecniche speciali (volontari specializzati per il soccorso acquatico in servizio su superfici lacustri e marine, e specializzati per il soccorso alpino o speleologico).
I volontari che intendono dedicarsi al soccorso in ambulanza seguono un corso di formazione della durata di 120 ore, certificato dalla Regione Lombardia, a cui fanno seguito periodici aggiornamenti.