Cosa fa Lainate
In questo periodo di emergenza epidemiologica Covid-19, i volontari e gli operatori della Croce Rossa Italiana sono ancor di più impegnati a dare supporto a chi ha bisogno di cure ed assistenza sul territorio nazionale. Le richieste di sostegno da parte della popolazione italiana hanno fatto crescere l’esigenza di ampliare i servizi erogati. In parallelo alle attività ordinarie, che si sono intensificate, è nata anche la necessità di creare nuovi servizi per supportare i cittadini con esigenze speciali. Croce Rossa Italiana ha istituito, a livello nazionale, la campagna CRI per Te, per garantire consegne a domicilio di farmaci e spese alimentari, rivolto a tutte le persone che si trovano in difficoltà, a persone anziane e immunodepressi.
Anche il nostro Comitato si è impegnato a sviluppare dei servizi in linea con questa campagna nazionale. Tra le prestazioni straordinarie, che ci siamo impegnati ad attivare per la cittadinanza, ci sono i servizi svolti con il Comune di Lainate.
Su richiesta del Comune di Lainate:
- Spese alimentari, pasti caldi e sacchi per rifiuti a famiglie in quarantena
- Mascherine chirurgiche alla popolazione
- Kit DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per le persone in quarantena
- Vestiti ed effetti personali ai ricoverati in ospedale
- Rilevazione temperatura presso gli uffici comunali e i mercati di quartiere
In collaborazione con il Comune di Lainate:
- Spese alimentari per anziani soli e persone fragili
- Pacchi alimentari/viveri e buoni spesa alle famiglie in difficoltà economica
- Farmaci (ospedalieri e da banco) per anziani e immunodepressi
I servizi di Croce Rossa Lainate sono svolti dai nostri volontari, aiutati dai 42 Volontari Temporanei CRI nell’ambito delle attività del COC (Centro Operativo Comunale) del Comune di Lainate.
Per maggiori informazioni, contattateci.
Numeri utili
- Servizio Pronto Farmaco: 02 3883350
- Servizio Spesa a Domicilio: 334 8471840 / 334 6020106 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30)
Se sospetti di avere i sintomi del Covid-19
In caso di sintomi sospetti (tosse, raffreddore e febbre > 37,5) non esitare a chiamare il numero verde unico per la regione Lombardia: 800 894545.
Se hai i sintomi influenzali, non recarti in pronto soccorso.
Sappiamo quanto è importante arginare il contagio ed evitare che si accendano nuovi focolai; se hai dubbi in merito al comportamento corretto da tenere chiama il numero verde del Ministero della Salute 1500.
Solo in caso di emergenza sanitaria occorre chiamare il numero unico 112.
Ricordiamo che è importante rivolgersi a questo numero solamente in caso di reale necessità.
Cosa puoi fare tu
Questo è #iltempodellagentilezza, Aiutaci ad AIUTARE!
Ora più che mai, abbiamo bisogno del tuo sostegno per non interrompere i servizi rivolti a chi si trova in difficoltà.
I nostri volontari, per svolgere le attività in sicurezza, devono necessariamente utilizzare i dispositivi di protezione individuale (DPI): mascherine, guanti, tute protettive, ecc. che, in questo momento, sono difficili da reperire e possono avere costi maggiorati.
Aiutaci con una donazione.
Chiedere il tuo aiuto, in un momento così difficile, è una richiesta importante, ma è proprio questo il momento in cui dobbiamo rafforzare quel senso di comunità che è imprescindibile alla costruzione di una società in cui nessuno venga lasciato indietro.
Una donazione, anche piccola, per noi è un grande aiuto. Diffondendo questa raccolta fondi con i tuoi contatti, diventerai parte di un mondo in cui la condivisione non è solo una parola, ma un’azione in grado di cambiare il destino di molti.
Con la tua donazione potrai contribuire attivamente a rendere possibile la continuità di servizi importanti per la popolazione e a garantire ai nostri volontari di operare in sicurezza.
Questo è il più grande “grazie” che puoi regalare a tutti coloro i quali stanno investendo il loro tempo e il loro impegno a sostegno di chi si trova in difficoltà.
Nello specifico, con il ricavato stiamo:
- Acquistando i DPI – dispositivi di protezione individuale (mascherine, tute protettive, guanti monouso, schermi facciali, gel lavamani, occhiali protettivi, calzari)
- Comprando detergenti specifici e strumenti per la sanificazione di mezzi e postazioni di lavoro
- Acquistando bombolette spray igienizzanti per sanificare i mezzi ad ogni fine servizio
- Procurando materiali di vario genere per ottimizzare i servizi e le comunicazioni
- Rifornendo costantemente i mezzi (costo carburante)
- Procurando nuovo vestiario CRI (magliette, divise complete, pettorine e scarpe)
- Incrementando la frequenza della pulizia/sanificazione dei locali della nostra sede con un’impresa di pulizia professionale
Il tuo aiuto è prezioso per noi, il tuo supporto può fare la differenza per molti. Grazie di cuore.