Croce Rossa Italiana Storia

La nascita di Croce Rossa

Durante la 2ª Guerra d’Indipendenza Italiana, il 24 giugno 1859, si consumò sulle colline a sud del Lago di Garda, a San Martino e Solferino, una delle battaglie più sanguinose del 1800.

Trecentomila soldati di tre eserciti (Francese, Sardo-Piemontese e Austriaco) si scontrarono lasciando sul terreno circa centomila fra morti, feriti e dispersi. Castiglione delle Stiviere era il paese più vicino e si trovava a 6 km da Solferino, dove esisteva già un ospedale e c’era la possibilità di accedere all’acqua, elemento fondamentale nel soccorso improvvisato ai novemila feriti che, nei primi tre giorni, vennero appunto trasportati a Castiglione.

Lì si trovava un giovane svizzero, Jean Henry Dunant, venuto ad incontrare per i suoi affari Napoleone III. Egli si trovò coinvolto nel terribile macello, aggravato dall’ “inesistenza” della sanità militare, e descrisse il tutto mirabilmente nel suo testo fondamentale: Un Souvenir de Solferino, tradotto in più di venti lingue.

Dall’orribile spettacolo della battaglia, nacque in Dunant l’idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati, la cui opera potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare: la Croce Rossa.

Dal Convegno di Ginevra del 1863 (26-29 Ottobre) nacquero le Società Nazionali di Croce Rossa, la quinta a formarsi fu quella italiana. Nella 1ª Conferenza Diplomatica di Ginevra, che terminò con la firma della 1ª Convenzione di Ginevra (22 agosto 1864), fu sancita la neutralità delle strutture e del personale sanitario.
Ferdinando Palasciano, illustre clinico italiano, aveva fino dall’Aprile del 1861 sostenuto l’idea della neutralità dei feriti e la moltiplicazione senza limiti dei servizi sanitari. Il fondatore della Croce Rossa Italiana è il medico milanese Cesare Castiglioni ed il primo Comitato italiano è quello di Milano nato il 15 Giugno 1864.

La storia della Croce Rossa di Lainate

La nascita del Comitato di Lainate risale al 1986.

La sua costituzione deriva, in quegli anni, dalla necessità di dare una risposta concreta ad un problema riscontrato sul territorio: l’eccessiva lentezza di intervento dei mezzi di soccorso.

Nasce quindi, con il primo fine di migliorare questa carenza sanitaria, la Croce Rossa – Comitato di Lainate, situata inizialmente nella sede in via Mengato 22, Lainate (ex area podere Toselli).
Il Comitato nasce in questi anni come Delegazione del Comitato di Legnano.

Il successo del primo corso per Volontari attuato nel 1986 e l’impegno di questi ultimi permettono al neonato Comitato di diventare una realtà affermata sul territorio già in poco tempo.

Il tutto venne sancito in modo ufficiale dall’assegnazione, nel 1995, del premio Galatea da parte dell’Amministrazione Comunale di Lainate. Un riconoscimento ai nostri volontari, in quanto cittadini lainatesi benemeriti, che si erano distinti e/o imposti all’attenzione pubblica nell’ambito del volontariato.

Successivamente il Comitato diventa indipendente e non più Delegazione di Legnano e cambia sede, trasferendosi nell’attuale locazione in Via Marche 62.

Nel 2011 consegna la Youth Declaration al Comune, sancendo così la volontà, da parte dei Giovani del Comitato, di impegnarsi, collaborando con le autorità locali, al fine di agire sulle vulnerabilità presenti sul territorio.

Negli anni, l’azione dei nostri Volontari non si concentra solo sulla zona lainatese e lombarda ma anche su quella nazionale ed internazionale attraverso la partecipazione a vario titolo ad operazioni di soccorso a seguito di Emergenze Nazionali ed Internazionali, quali ad esempio l’alluvione del Piemonte del 1994, il terremoto in Umbria nel 1997, l’emergenza Balcanica nel 1999 e quella in Iraq nel 2003, il terremoto dell’Abruzzo del 2009, quello ad Haiti nel 2010, l’emergenza migratoria del 2011 e il terremoto in centro Italia del 2016.

Il 21 gennaio 2014 si comunica che, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1 bis del D.Lgs. mr. 178/2012 come modificato dal D.L. 10/2013 convertito in Legge 125/2013, il Comitato Locale CRI di Lainate assume dal 1 gennaio 2014, la personalità giuridica di Diritto Privato.

Attualmente il Comitato di Lainate conta 196 volontari, impegnati costantemente nelle varie Aree e pronti a dare il loro contributo per #UnItaliacheaiuta.

 

7 principi, un’anima sola

Garanzia e guida delle nostre azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica. Adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della C.R.I. e di ogni suo volontario e aderente.

 

5x1000 donazione Croce Rossa