Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale
L’Area dei Principi e dei Valori si occupa di promozione della cultura della non violenza e della pace attraverso la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi fondamentali, così da contribuire a comunità più pacifiche e resilienti.
I Principi fondamentali sui quali è fondata l’idea di Croce Rossa (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità, Universalità) guidano il lavoro quotidiano di tutti i membri di Croce Rossa sulla base di Valori umanitari. L’azione verso una società più pacifica ed umanizzata nasce dalla consapevolezza che il processo inizia dal singolo, dai piccoli cambiamenti nei confronti della complessità del rapporto con l’altro alla luce di questi valori.
Il Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.) costituisce una parte del diritto internazionale pubblico e comprende le regole che, in tempo di conflitto armato, proteggono le persone che non prendono, o non prendono più, parte alle ostilità, ponendo anche limiti all’impiego di mezzi e metodi di combattimento nella guerra. La Croce Rossa è promotrice e custode del Diritto Internazionale Umanitario; è suo compito diffonderlo al suo interno ed all’esterno, presso la popolazione civile ed i militari, e vigilare sull’applicazione durante i conflitti armati.
Quest’area si occupa anche di International Disaster Law, ossia la diffusione di una cultura di prevenzione e risposta alle catastrofi attraverso il Disaster Law Programme, che promuove ad ogni livello la diffusione, l’implementazione e l’advocacy in materia di prevenzione e risposta alle calamità.
Entra inoltre nelle scuole, perché è fondamentale educare bambini e ragazzi ad una cultura della pace e della nonviolenza, all’accettazione dell’Altro, alla conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario e dei Diritti Umani e del Fanciullo, a partire dall’esperienza scolastica.
Infine, Croce Rossa lavora per sviluppare opportunità di collaborazione all’interno del Movimento Internazionale, coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità.