La nostra missione umanitaria è stare dalla parte di chi soffre, coinvolgendo coloro che possono contribuire alle nostre opere.
L’Area Sviluppo sfrutta il valore strategico della comunicazione per dare voce ai bisogni umanitari delle persone vulnerabili, mira a garantire efficienza e trasparenza, ad accrescere la fiducia dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, ed infine, a rafforzare e sviluppare la rete di volontari.
La comunicazione ha una doppia direzione: verso l’interno, destinato al coinvolgimento dei volontari, e allo scambio e la condivisione di buone pratiche adottate in altre realtà e progetti realizzati; verso l’esterno, con la gestione della comunicazione istituzionale con l’esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network) per diffondere notizie delle attività organizzate al fine di promuovere positivamente l’immagine di Croce Rossa. Un’associazione che diffonde le proprie iniziative ed i risultati raggiunti è un’associazione più incisiva e trasparente.
Quest’area si occupa anche di sviluppo dell’associazione, per garantire metodologie di lavoro efficaci, a portata di tutti i volontari, e che permettano a Croce Rossa e ai suoi Comitati di stringere collaborazioni con le organizzazioni e le istituzioni con finalità affini atte a fare rete e rendere più efficace ed efficiente l’utilizzo delle risorse, oltre che a promuovere scelte strategiche volte a favorire lo sviluppo sociale della comunità. Questa azione si inserisce in un contesto caratterizzato dal crescente numero di persone che si trovano in condizione di vulnerabilità, anche a causa dell’impatto sociale ed umanitario della crisi economica.
A Lainate siamo presenti sul territorio attraverso la presenza agli stand delle principali manifestazioni (Fiera di San Rocco, mercatini, eventi comunali), ed è possibile avere nostre notizie anche seguendo i principali social network e le notizie riportate dai periodici della nostra zona.
Seguici!